Impara l’Arte e mettila nella tua Azienda!

Tempo di lettura: 3 Minuti

Cosa c’entra l’arte con la vita lavorativa, la routine dell’ufficio e le riunioni aziendali?

Apparentemente non ci sono due mondi più diversi, eppure basta scavare un po’ più a fondo per scoprire che uno scambio può esistere e che molte imprese lo stanno già sperimentando.

Arte e impresa, per necessità, seguono percorsi differenti per raggiungere obiettivi differenti, ma esiste un modo utile ad entrambe per creare occasioni di incontro.

L’impresa è dotata di razionalità strumentale e mira al conseguimento di un risultato concreto dove la standardizzazione è necessaria per far fronte al contenimento dei rischi e all’ottimizzazione dei costi. L’arte, al contrario, ha una razionalità mediata da sentimenti e passioni, non subisce standardizzazioni o pensieri sequenziali, non vive il tempo come uno stress e soprattutto intreccia sempre una moltitudine di storie.

Il connubio – non solo possibile, ma auspicabile – fra questi due mondi in apparenza così diversi genera un nuovo piano dove le leggi asettiche del mondo degli affari sono integrate da un moto creativo carico di idee avveniristiche e rivoluzionarie.

Del resto, da sempre artisti e uomini di potere si sono uniti per dare vita, con le capacità dei primi e le risorse dei secondi, alle più importanti imprese di comunicazione della storia. L’arte, infatti, rappresenta ancora oggi uno fra i più potenti medium attraverso il quale veicolare un messaggio. Ma non solo: l’arte infatti è in grado di creare connessioni, di stringere legami e di proiettare un’immagine di sé e del proprio operato in maniera elegante e qualificante.

Arte e Aziende: qualche esempio

Sono molte le aziende che hanno intrapreso percorsi intrecciati al mondo dell’arte: un esempio sicuramente rappresentativo è ENI, che spesso aderisce a specifici progetti come partner di importanti istituzioni museali italiane ed estere. Per fare un esempio, l’interesse artistico di Eni si è concretizzato nel 2014 con la collaborazione alla mostra di Gaetano Pesce al MAXXI e con la partnership con Palazzo Diamanti per Matisse e il Musée d’Orsay. In generale dal 2011 ad oggi l’azienda energetica ha preso a braccetto più di 30 importanti mostre nazionali, finanziato vari restauri e la creazione di sculture contemporanee, passando agevolmente dall’arte antica al design, fino al contemporaneo.

Un’azienda all’avanguardia che si propone di utilizzare l’arte come mezzo per esprimere la propria idea di marketing è CALONI Trasporti, impegnata negli ultimi anni in un’opera di promozione di artisti anche emergenti. L’amore per l’arte è impresso
nel Dna di Caloni trasporti, che già nella hall di via Strauss accoglie visitatori e clienti con quadri di Cinzia Pellin – ultima artista protagonista del progetto – ma anche con opere dello street artist Pasti e dello scultore Rabarama.

Caloni Trasporti, sala riunioni, dettaglio entrata

Altre aziende, come per esempio FURLA, hanno istituito invece dei veri e propri concorsi a premi: a fine novembre si assegna infatti il premio Furla, uno dei più importanti riconoscimenti dedicati ai giovani artisti emergenti italiani. La manifestazione è nata nel 2000 per volontà di Giovanna Furlanetto, presidente di Fondazione Furla e Furla S.p.a, storico brand della moda italiana. Il premio è prestigioso e importante e apre, per chi lo vince, le porte di un radioso futuro nel mondo dell’arte.

Per citarne un’ultima fra tutte, TERNA è un grande operatore di reti per la trasmissione dell’energia e, con la sua ragnatela elettrica di 63 mila chilometri, è il primo operatore di rete indipendente in Europa e il sesto al mondo. Ogni anno organizza un premio riservato agli artisti italiani e non, a patto che operino stabilmente sul territorio nazionale. Il bando prevede diverse categorie: fotografia, videoarte, pittura, scultura e installazioni; mentre ogni artista partecipa per aggiudicarsi una residenza o un premio in denaro.

Cosa aspetti? Fai entrare l’arte in azienda anche tu. P.R.C. srl, con la sua comprovata esperienza nell’organizzazione di eventi, può aiutarti a creare le connessioni necessarie per dare vita al tuo evento!

Qui quello che abbiamo già realizzato in Banca Generali Private

Qui, invece, quello che possiamo fare per te.

Banca Generali Private Milano, dettaglio video 3D Mostra Monica De Mattei