Sangiorgi S.p.A: da quarant’anni leader nell’Arredo di Interni

Tempo di lettura: 5 Minuti

E’ ormai attiva da qualche tempo la collaborazione di P.R.C. con Sangiorgi S.p.A, storica azienda di arredi di interni, figlia di una conoscenza pluriennale fra Vittorio Sangiorgi e Monica De Mattei, entrambi membri del Centro Studi Grande Milano. La comunione di intenti e la condivisione di un’idea verso un futuro sempre più green e orientato all’economia circolare è stata la base per costruire il progetto Arte su Legno, che vede la Sangiorgi Arredi sponsor e partner della prossima mostra “L’Acquario Infinito” di Monica De Mattei al Galata Museo del Mare. Nella fattispecie Monica si impegna nel realizzare opere d’arte con i classici supporti in legno disegnati dall’artista implementando, però, anche il legno di scarto prodotto dall’azienda destinato altrimenti al deperimento.

Sangiorgi S.p.A: la Storia

La storia di Sangiorgi S.p.A nasce da lontano, con una storia che vede il giovane Vittorio Sangiorgi impiegato come architetto presso l’azienda Arcelli che allora si occupava di design di interni quando la parola “design” non esisteva ancora. Nel 1978 il proprietario affida l’attività a Vittorio che coglie la sfida di raccoglierne l’eredità e di implementarne il successo. “Ricordo ancora il cassettone coi lucidi dei lavori divisi in progetti, lavori in corso e lavori da ultimare” ci spiega Vittorio, un imprenditore che, nonostante il grande valore che ha acquisito l’azienda nel tempo non si è mai accomodato e con grande umiltà e lungimiranza ha saputo aprire sempre nuove opportunità per l’azienda.
La nascita della Sangiorgi S.p.A corrisponde al grande sviluppo economico degli anni del secondo dopoguerra. Il primo laboratorio era a Milano, in uno dei tanti cortili affacciato sui Navigli, canali navigabili che per oltre ottocento anni sono stati la vera urbanistica della città. Sulle sponde dei Navigli iniziarono a crearsi molti laboratori e, in progresso di tempo, le prime industrie milanesi. Il primo laboratorio occupava, dal 1960, uno di questi antichi spazi, fino al trasferimento nei nuovi padiglioni, più ampi e accoglienti, di Corsico, cittadina vicino a Milano e non lontano
dallo stesso corso d’acqua del Naviglio Grande.

Sangiorgi S.p.A: la forza del team

Lo staff di Sangiorgi è composto da circa una trentina di dipendenti divisi fra i reparti produttivi (falegnameria e montaggio) e quelli tecnici, composti da architetti, ingegneri, geometri e disegnatori. Braccio destro di Vittorio Sangiorgi è l’ingegnere Cacciapuoti, approdato in azienda nel 1988.
Tutti gli elaborati grafici sono eseguiti con i più sofisticati software tridimensionali e parametrici costantemente aggiornati. “Il mantenimento e l’aggiornamento dell’infrastruttura tecnologica ci costa più risorse ed energia rispetto all’aggiornamento delle macchine in produzione, ma ci rendiamo conto che è un investimento che non può essere trascurato” spiega l’ingegnere Cacciapuoti. Ciò che si verifica in azienda è una continua integrazione fra l’esperienza dei progettisti più anziani e i nuovi strumenti all’avanguardia di cui hanno padronanza i più giovani, creando un circolo virtuoso di scambio di sapere e di informazioni.

Ed è proprio il connubio fra Tradizione e Innovazione che è garanzia di qualità del prodotto finale. L’approccio olistico è la cifra stilistica dell’azienda, capace di raccogliere l’idea del cliente finale ed elaborarla dal progetto al montaggio ma anche in grado di fornire una semplice consulenza o di occuparsi solo della realizzazione degli arredi. “Per noi tutto è arredo”, questa affermazione del signor Sangiorgi suona quasi come un motto, uno slogan vincente per descrivere le potenzialità di questa azienda, che può raccogliere e realizzare i progetti più disparati, di grandi e piccole dimensioni, più o meno complessi da realizzare.

La Falegnameria e il Montaggio

La principale caratteristica dei reparti produttivi è la lavorazione del legno e dei suoi derivati. Materie plastiche, sintetiche e metalliche, dall’acciaio inox all’alluminio e al bronzo sono fondamentali per il completamento di alcuni progetti e sono lavorate in sede oppure trattate assieme ad aziende specializzate e competenti, da sempre partner della Sangiorgi S.p.A.

Il laboratorio di falegnameria, diviso nei vari reparti di produzione, sviluppa e realizza quanto progettato attraverso il lavoro coadiuvato dalle moderne macchine cad cam ma, soprattutto, tramite la straordinaria qualità manuale degli artigiani impegnati alle diverse realizzazioni.
Caratteristica di eccellenza è la qualità dei montaggi presso i luoghi commerciali, uffici e residenze dei clienti. Questo – ci spiegano – è un punto estremamente critico del nostro lavoro. “Spesso ci confrontiamo con clienti che per diverse ragioni – derivate dall’esperienza di pregresse situazioni spiacevoli o dalla più banale pignoleria – si fidano poco degli operai nella fase del montaggio”. Questo è il motivo per cui l’azienda, da sempre certa di questo importante settore per la qualità della Sangiorgi, ha formato addetti al montaggio e all’allestimento perfettamente operativi e indipendenti, di assoluta affidabilità per poter operare presso residenze esclusive, all’interno di sedi aziendali particolarmente pregiate e nelle aree commerciali più sofisticate.

Insomma, l’affidabilità e la competenza che solo i decenni di esperienza di lavoro e di passione possono offrire sono i punti cardine dell’azienda che cresce e prospera nel segno della qualità.
Sangiorgi S.p.A è partner di P.R.C. che, per gli allestimenti dei nostri eventi, ci affidiamo solo al top di gamma, garantendo ai nostri clienti la possibilità di creare allestimenti originali pensati ad hoc per l’occasione.

Se hai un’azienda e vuoi creare qualcosa di originale ed irripetibile per il tuo evento

CONTATTI

Per avere un preventivo gratuito!