Caloni Trasporti: Arte in Movimento

Tempo di lettura: 2 Minuti

A proposito di aziende che hanno intrapreso un percorso intrecciato al mondo dell’arte, una fra le esperienze più recenti maggiormente riuscite riguarda un’importante azienda di trasporti di Seregno – ma con una vocazione internazionale – Caloni Trasporti, che vanta 79 anni di esperienza, 11 filiali, 60 centri di distribuzione in tutta la Penisola e ben 134 dipendenti.

La filosofia dell’azienda è creare un sistema per crescere ed accrescere il valore aziendale e del territorio e per farlo hanno scelto una strada insolita che, però, ha portato loro un grande prestigio in termini di immagine e di valore aziendale.

Risale ad aprile di quest’anno l’inaugurazione della mostra “The Women Beauty” dell’artista Cinzia Pellin, allestita all’interno degli spazi aziendali e non solo: l’amore per l’arte è impresso nel Dna di Caloni trasporti, che già nella hall di via Strauss accoglie visitatori e clienti con quadri della Pellin, ma anche con opere dello street artist Pasti e dello scultore Rabarama.

Caloni Trasporti: Arte fluida e in Movimento

Alla sua terza generazione, l’azienda ha inoltre voluto che l’arte intesa come “capacità di agire e di produrre” viaggiasse anche su gomma: nel 2017, 2 truck sono stati decorati con l’opera della Pellin “La verità nascosta” (un terzo camion è stato usato come tela da Pasti). «Il nostro servizio non è rigido bensì viene adattato alle esigenze del cliente. Perché non vogliamo creare standard, esattamente come l’arte che è l’evoluzione dell’espressione dell’uomo nel tempo – dice Nicola Caloni, presidente e amministratore delegato dell’azienda. La stessa evoluzione che ha contraddistinto Caloni Trasporti nei suoi 80 anni di storia: ecco perché abbiamo scelto proprio l’arte come sistema di comunicazione. Cinzia Pellin è la certificazione del nostro spirito che non è soltanto uno slogan».

Insomma, un progetto di straordinario impatto che ha conferito all’azienda un valore aggiunto: questo è solo uno degli esempi virtuosi del connubio fra Arte e Aziende che PRC si propone di replicare, ogni volta con una formula diversa, pensata su misura per le aziende che decideranno di affidarsi alla nostra professionalità.