Timberland alla Design Week con RoBOTL

Tempo di lettura: 2 Minuti

Veniamo a conoscenza di questa iniziativa di Timberland ancora prima che la Design Week faccia il suo debutto nelle strade milanesi perché la vetrina del negozio in Corso Buenos Aires, a due passi dall’ufficio, è allestita in maniera un po’ particolare rispetto al solito.

Il cartello sulla destra recita “per realizzare questi display sono state utilizzate plastiche riciclate e materiali di recupere delle nostre vetrine precedenti” e invita ad andare in piazza XV aprile a scoprire l’installazione RoBOTL, il “supereroe” della Sostenibilità.

Timberland, infatti, per la Design Week 2019, ha realizzato in collaborazione con il pluripremiato studio di Giò Forma (Cristiana Picco, Claudio Santucci e Florian Boje) un’opera che rappresenta l’alto valore etico di rispetto per l’ambiente e sostenibilità che caratterizza il marchio e che si inserisce nel concept di questa edizione di Brera Design District, Design your Life: la progettazione sostenibile e consapevole delle proprie scelte.

Alto circa 6 metri, il Supereroe è frutto di un’attenta e meticolosa ricerca di elementi riciclati, riciclabili e smaltibili, anche in virtù della sua successiva destinazione, recuperati tramite l’associazione Re Mida, che si occupa proprio di recupero di materiali aziendali altrimenti destinati al deperimento e di riuso creativo. Il materiale principe utilizzato per la costruzione del supereroe è la plastica: più di 8 mila bottiglie di plastica, infatti, sono state usate solo per realizzare la pelle.

Questa imponente testimonianza dei valori aziendali di Timberland è al contempo denuncia e riscatto, sensibilizzazione e concretezza: evidenzia infatti come l’arte e il design, con il loro sorprendente potere evocativo e divulgativo, debbano mettersi al servizio della comunità proprio stimolando il dialogo fra cittadini e istituzioni, per una maggiore consapevolezza nell’uso e ri-uso di materiali inquinanti.

Noi di P.R.C. siamo sempre più attenti ai temi della sostenibilità e supportiamo le aziende che decidono di intraprendere un cammino green, anche nell’organizzazione dei loro eventi.

Se vuoi organizzare il tuo evento a regola d’arte seguendo linee guida eco-friendly

CONTATTACI

per ricevere un preventivo gratuito!